Entrare nel magico e silenzioso mondo della montagna innevata
, nel modo più divertente, camminando con le Ciaspole (dette anche Racchette da neve). Una splendida e semplice attività alla portata di tutti sono sufficienti, voglia di divertirsi e un po’ di spirito d’avventura.

Un’escursione con le Ciaspole è un’esperienza unica per entrare in contatto con la montagna invernale, camminare su un manto nevoso, gustare il silenzio dei boschi, seguire le tracce lasciate dagli animali selvatici, tutto ci riporta a un passato lontano quando le Ciaspole erano l’unico modo per muoversi in montagna quando la neve era abbondante, un modo diverso di vivere la montagna. Sa regalare all’escursionista attento emozioni indimenticabili.

Andare con le Ciaspole non richiede una tecnica né doti fisiche particolari, anzi è semplice e in poco tempo si acquisisce la confidenza necessaria.

Programma Ciaspole Inverno 2016

Perche non provare?

Vieni con noi in Valsesia o nelle Valli dell’Ossola oppure nelle Alpi Biellesi proponiamo Ciaspolate per tutti, dalle più semplici alle più impegnative accompagnati dalle nostre guide. E dopo una bella Ciaspolata possiamo fermarci a pranzo in un caldo e accogliente rifugio oppure, scegliere di percorrere sentieri innevati al chiaro di luna con arrivo e cena in rifugio. Vogliamo favorire un’autentica fusione con l’ambiente circostante e aggiungere all’esperienza quel particolare brivido di avventura che amiamo offrire a tutti gli escursionisti.

Abbigliamento consigliato:

Per una gita sulla neve sono necessari: giacca impermeabile, pile o maglione pesante, pantaloni da sci o impermeabili, maglia intima termica, calze calde, scarponi da trekking, guanti, berretto, thermos con bevanda calda, occhiali da sole e crema solare. Consigliamo un paio di ghette per impedire alla neve fresca di entrare negli scarponi e un paio di bastoncini da sci o da trekking.

Quota di partecipazione: € 24,00 a persona.

La quota comprende: Gita di una giornata con Guida Escursionistica Ambientale, assicurazione R.C.

La quota non comprende: Trasferimenti, Noleggio attrezzatura, Pranzi, Bevande.

Il percorso potrà essere modificato in funzione delle condizioni ambientali per salvaguardare la sicurezza del gruppo.

Possibilità di noleggio Ciaspole e bastoncini su prenotazione.

Ecco alcuni esempi di gite sulla neve che proponiamo ma ne abbiamo di molte altre, dalle più semplici alla portata di tutti alle più impegnative

Organizziamo anche escursioni di una giornata o di più giorni con pernotto in rifugio. Sta a voi scegliere quella che più vi aggrada e più si adatta alle vostre capacità.

* La Valle dei Walser. Valsesia, Piemonte.

La Valle Vogna, alla scoperta della civiltà Walser e dei suoi antichi insediamenti. Facile e divertente ciaspolata che, con un giro ad anello fino all’antico ponte napoleonico, ci permetterà di visitare le più importanti e interessanti frazioni Walser della valle. Gita fattibile sia di giorno che la sera al chiaro di luna. Possibilità di pranzo/cena in Rifugio. Dislivello mt. 200.

* Alpe Devero. Ossola, Piemonte.

Ciaspolando in uno dei posti più belli delle Alpi, il Parco Naturale dell’Alpe Devero a 1640 metri di quota, zona nota per la bellezza delle sue cime e dei suoi laghi. Giro ad anello dal fascino particolare, dall’Alpe Devero al lago delle Streghe, passando dalla spettacolare Alpe Crampiolo, su facile percorso. Gita fattibile sia di giorno che la sera al chiaro di luna. Possibilità di pranzo/cena in Rifugio. Dislivello mt. 200.

* Rifugio Pastore. Valsesia, Piemonte.

Ciaspolando ai piedi dei ghiacciai del Monte Rosa, lo spettacolo è impressionante con il suo panorama a 360 gradi, si può vedere il Rifugio Regina Margherita affiorare dalla sua sommità con tutti i suoi ghiacciai che si formano a più di 3500 metri. Ciaspolata tranquilla ma, con qualche bella pendenza, basta avere un po’ di allenamento nelle gambe. Gita fattibile sia di giorno che la sera al chiaro di luna. Possibilità di pranzo/cena in Rifugio. Dislivello mt. 350.

* Monticchio. Alpi Biellesi, Piemonte.

L’Oasi Zegna valorizza un’area montana protetta che si estende per circa 100 Km2 in Piemonte, nelle Alpi Biellesi e si affaccia a balconata sulla pianura padana con un’ottima esposizione al sole. Il Monticchio offre una bella e panoramica ciaspolata per trascorrere una giornata diversa. Gita fattibile sia di giorno che la sera al chiaro di luna. Possibilità di pranzo/cena in Rifugio. Dislivello mt. 400.

* Passo di Monscera. Ossola, Piemonte.

Ciaspolando nella splendida Val Bognanco saliremo al Passo di Monscera (2105 mt.) sul confine italo-svizzero. Con un bellissimo giro ad anello tra boschi di larice e giganteschi abeti bianchi arriveremo al passo che ci regalerà panorami spettacolari sui massicci svizzeri del Fletschorn, del Lagginhorn e della Weissmeis. Dal passo in pochi minuti scenderemo all’accogliente rifugio Gattascosa. Gita fattibile sia di giorno che la sera al chiaro di luna. Possibilità di pranzo/cena in Rifugio. Dislivello mt. 500.

Regolamento Escursioni