Rafting Valsesia Sport organizza attività destinate agli amanti della natura – non solo attività fluviali!

Trekking

Trekking sul Monte Rosa, in alta o bassa Valsesia, nei Valli Biellesi oppure Ossolane sono solo alcuni dei luoghi del Piemonte dove organizziamo escursioni. Potete scegliere tra percorsi di varie difficoltà che vi porteranno ad ammirare boschi, mulattiere, alpeggi, e le varie cime del massiccio montuoso del Monte Rosa. Cime che le nostre guide sapranno mostrarvi con le attività di trekking nelle stagioni di Primavera, Estate ed Autunno.

Ciascuna escursione può essere organizzata in base alla condizione fisica dei partecipanti, e possono includere il pernottamento presso qualche rifugio nei parchi regionali (esempio: Rifugio Ospizio Sottile, Rifugio Pastore e Rifugio Barba Ferrero per nominare solo alcuni).

               

Inoltre, Valsesia Sport organizza escursioni giornalieri enogastronomici tra i vigneti del Gattinara alla scoperta delle eccellenze piemontesi (vino Nebbiolo, formaggio Toma e salumi pregiati: Mocetta). Tuttavia, questa escursione, può essere effettuato sia a piedi oppure in mountain bike. Altre escursioni possono essere organizzati tra i Villaggi Walser di Alagna e Riva Valdobbia, oppure Rimella (essendo la più antica documentata colonia Walser della Valsesia).

Altrimenti, organizziamo visite al Geosito del Supervulcano Valsesia, un percorso che parte dalla località Dinelli (fraz. Scopetta N 45 48 21.3; E 8 7 32.8), fino a Prato Sesia (sponda sinistra del fiume: N 45 39 31; E 8 21 32), infine si può concludere la giornata con assaggi del Vino Nebbiolo a Gattinara.

Infine, c’è l’escursione alla Linea Cadorna in Val D’Ossola, una gita ideale per le scuole che viene spesso abbinato con un’attività di Rafting sul Fiume Toce. La “Linea Cadorna” rappresenta, non solo un itinerario straordinario per l’escursionismo didattico a piedi, ma è un’interessante e affascinante testimonianza storica, dove si possono visitare le gallerie d’accesso alle trincee e le postazioni per mitragliatrici fino ad arrivare al Forte di Bara che doveva ospitare i cannoni a lunga gittata.

River Orienteering

Orientarsi in un ambiente naturale con strumenti “tradizionali”, oppure in compagnia del “GPS”, Valsesia Sport ASD organizza attività giornaliere di Orienteering in base all’età e numero dei partecipanti.

          

In pratica, bastano pochi strumenti per risvegliare le nostre attitudini (la bussola, le mappe ed il muschio), supportati dalla competenza tecnica e la conoscenza del territorio delle nostre Guide.

L’Orienteering è un’attività divertente non solo per i gruppi di Team Building (incentive aziendali), ma anche per famiglie e gruppi di amici. E’ un gioco-sport, che permette ai partecipanti di condividere un pomeriggio all’aria aperta, dove puoi girare sia a piedi che in Mountain Bike. Valsesia Sport Vi fornirà con mappe e coordinate geografiche per permettervi di scoprire dove si trovano le “lanterne”, ciascuna con il testimone che confermerà l’avvenuto passaggio di tutti i punti. Attività ideale per gruppi dai 12 ai 30/60 partecipanti.

In ogni modo, è un’attività divertente, formativa, dove si rispetta tempi assegnati, ed infine, si lavora in squadra!

Escursionismo con le Racchette da neve o “Ciaspole”.

Alla scoperta del Pianeta Neve con divertenti gite adatte a tutti gli escursionisti, anche per chi usa le “ciaspole” per la prima volta, basta avere un minimo di allenamento e la voglia di divertirsi.

Paesaggi innevati ci condurranno attraverso boschi incantati per scoprire alpeggi, baite e stupendi paesini e quando si è stanchi, ci rifocilleremmo in un caldo rifugio.
Le nostre gite si svolgono prevalentemente in Val Sesia e in Val d’Ossola su percorsi scelti per offrire a tutti l’escursione adatta alle proprie capacità.

Le escursioni si effettuano principalmente nei week-end ma, possiamo organizzarne molte altre dal lunedì al venerdì personalizzati per voi, ciò nonostante è possibile organizzare escursioni di più giornate, dormendo presso i Rifugi gestiti in Valsesia, oppure nelle Valli Ossolane.

Insomma, troverete che l’attività “ciaspolare” sia distensiva e piacevole, dove la natura ti circonda e troverai solo bellezza e tranquillità. Scoprirai luoghi incantati, panorami da togliere il fiato e molto altro ancora, tutto nella tranquillità di una giornata dedicata al nostro benessere.

Attività ideale sia per famiglie / compagnie di amici oppure anche per TeamBuilding invernali.

Le Nostre Guide

Tutte le escursioni sono guidate dalle Guide Escursionistiche Ambientali, un professionista che porta escursionisti negli ambienti naturali, dove l’elemento natura sia preponderante rispetto agli altri aspetti antropici, storici e culturali.

In sostanza, Rafting Valsesia Sport organizza escursioni che sono adatti per uscite giornaliere per famiglie, gruppi di amici oppure per Teambuilding aziendali.