Solo le migliori attività outdoor per i giovani!

Gite didattiche e naturalistiche, Sport fluviali, Trekking e giornate Multisport per studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, Grest e Centri estivi.

 

A.S.D. Valsesia Sport organizza e crea attività ad hoc per rispondere alle esigenze delle Gite scolastiche: giornate didattiche all’aria aperta, giornate di Sport fluviali o di Trekking, oppure giornate Multisport.
Le attività sono adatte, anche per essere inserita nella programmazione di un Centro Estivo, oppure un GREST (estate ragazzi).
Le attività si svolgono in Valsesia tra Varallo, Scopello e Alagna, oppure in bassa Val d’Ossola tra Pieve Vergonte e Ornavasso, nel periodo tra maggio e ottobre.

Per i più giovani si possono organizzare attività in fiume non impegnative, e giochi di gruppo con i gommoni, spiegando loro la biodiversità di un sistema fluviale.
Trekking ai piedi del Monte Rosa, per visitare gli antichi villaggi Walser.
River Orienteering lungo il fiume, una specie di caccia al tesoro.
Oppure si può organizzare una facile discesa di Rafting sul fiume Toce, con arrivo ad Ornavasso e, dopo una pausa panino, un facile Trekking per visitare la linea Cadorna a Migiandone nei pressi di Ornavasso.

Per i ragazzi più grandi, una discesa di Rafting sul fiume Sesia o sul fiume Toce, con la possibilità di un piccolo Trekking o un River Orienteering per concludere la giornata.
Le attività vengano svolte in sicurezza, rispettando tutti i regolamenti vigenti stabiliti dalla F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting). Il percorso viene definito in base al volume dell’acqua e quindi, alla portata dei fiumi. Questo ovviamente in funzione degli obiettivi prefissati con i Professori o referenti scolastici.

Il nostro obbiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alle attività sportive svolte in ambiente naturale, per stimolare conoscenza e rispetto della natura, oltre a consolidare i rapporti tra i compagni grazie al divertimento, la fiducia e la responsabilità reciproca.
Infine, attraverso lo sport i ragazzi hanno l’opportunità di migliorare il controllo emotivo e caratteriale.

E’ opportuno precisare che, l’attività di Rafting non richiede alcuna precedente esperienza, è uno sport di gruppo, in cui tutti i componenti di ciascun equipaggio agiscono insieme…..si formano delle “squadre” per il raggiungimento degli obiettivi e il massimo  divertimento.

Cosa Proponiamo?

Rafting

La discesa di Rafting sulle acque dei fiumi Sesia o del fiume Toce è sempre un’attività indimenticabile, un momento di svago e divertimento tra colpi di pagaia, tuffi e spiegazioni tecniche e didattiche, ma può anche essere l’occasione per imparare e conoscere una disciplina sportiva nella sua completezza e in totale sicurezza.
In Valsesia sul fiume Sesia, utilizziamo due percorsi Rafting (il percorso è da definire in base all’età dei ragazzi e alla portata del fiume nel periodo).
Percorso Rafting in Valdossola sul fiume Toce, da Anzola a Ornavasso.
Attività abbinabili per una giornata Multisport: Trekking e River Orienteering.

Abbigliamento e attrezzatura tecnica, fornita da Valsesia Sport.
Abbigliamento personale consigliato: sottomaglia di pile o microfibra (manica lunga), costume da bagno, calze da sci, scarpe da ginnastica  (evitate le scarpe da tennis con suola liscia).
Per attività sul fiume Toce, aggiungere pantaloncini o tuta da ginnastica + k-way.
Infine, per la vostra protezione personale: una cuffia da piscina che dovrà essere indossato sotto il casco.

Trekking

Questa attività è un’esperienza di crescita umana e intellettuale, ma anche un’occasione di svago e divertimento, che aiuta a favorire esperienze d’incontro, di dialogo, di confronto e di condivisione di gruppo. Oltre che far nascere il piacere di esplorare un ambiente naturale e stimolare la curiosità per conoscerlo meglio, raggiungendo la consapevolezza che la salute della terra e dell’uomo dipendono dal rispetto della natura, ed infine si educa sulla sostenibilità, la valorizzazione dell’ambiente, la storia e le tradizioni dei luoghi visitati.

Le attività si svolgono in Valsesia nel parco naturale dell’Alta Valsesia e Alta Val Strona (Monte Rosa), lungo il percorso del SuperVulcano della Valsesia o all’Alpe di Mera.
Oppure in Valdossola alla scoperta della Linea Cadorna, facile gita escursionistica alla scoperta delle fortificazioni costruite durante il primo conflitto mondiale, per prevenire una possibile invasione tedesca dalla svizzera.

Possono essere escursioni della durata di una giornata intera, oppure possono essere inserite in un programma “multisport” (due attività della durata di mezza giornata) per esempio: Rafting – attività fluviali sul fiume Toce o sul fiume Sesia + Trekking.

Abbigliamento e attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking, zainetto, k-way, pile o maglione, cappellino, occhiali da sole, crema solare e acqua.

River Orienteering 

Avanzare sul terreno con l’aiuto di carta topografica e bussola, per arrivare nel minor tempo possibile al traguardo, passando attraverso una serie di punti di controllo chiamati per convenzione “Lanterne”, prendere consapevolezza delle proprie abilità e capacità di muoversi su terreni non abituali.
Attività outdoor organizzata in Valsesia per gruppi con un numero minimo di 12 fino a 40/60 partecipanti.
L’attività si svolge su percorsi che costeggiano il fiume ma, senza mai raggiungerlo, tra boschi, pascoli e vecchie baite.

L’attività può essere inserita in un programma “multisport” (due attività della durata di mezza giornata) per esempio: Rafting – attività fluviali sul fiume Toce o sul fiume Sesia + River Orienteering.

Abbigliamento e attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking, zainetto, k-way, pile o maglione, cappellino, occhiali da sole, crema solare e acqua.

Informazioni generali per gli organizzatori

Per l’attività di Rafting sul fiume Sesia, Valsesia Sport fornisce a tutti i partecipanti: una muta in neoprene, una giacca d’acqua, un casco e un salvagente.
Per l’attività di Rafting sul fiume Toce, Valsesia Sport fornisce a tutti i partecipanti: un casco e un salvagente.

Ad accettazione della nostra proposta, richiediamo un’acconto del 30%, il saldo dovrà essere versato entro otto giorni la data programmata per l’attività.
Il costo è da applicare ai soli partecipanti alle attività, mentre riconosciamo due gratuità per gli accompagnatori.

ASD Valsesia Sport è un’associazione certificata ed affiliata alla Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft).
I tecnici (Guide fluviali) sono riconosciuti a livello nazionale e regolarmente iscritte alla F.I.Raft.
Per le attività di Trekking e River Orienteering, gli accompagnatori sono Guide Ambientali  Escursionistiche riconosciute a livello nazionale e regolarmente iscritte a GAE Piemonte.

Tutte le attività svolte dall’associazione sono coperte da Assicurazione RC, è possibile richiedere un assicurazione infortuni per l’attività di Rafting al costo di €2,00/persona.

NB: Tutta l’attrezzatura tecnica fornita da ASD Valsesia Sport rispettano le norme europee vigenti (CE) per la sicurezza fluviale.