LA STORIA DEL RAFTING

la storia del rafting

la storia del rafting

Il Rafting (raft significa zattera) è uno sport relativamente recente, nasce in America negli anni ’50 e comincia a diffondersi in Italia negli anni ’80. Ufficialmente, la storia del rafting inizia da noi nel dicembre 1987 quando,  grazie alla volontà di un gruppo di appassionati, viene fondata a Milano l’Associazione Italiana Rafting (AIRaft) che ha come fine la pratica, la promozione e la diffusione di questa attività. Questo passo apre la storia del rafting in Italia e rappresenta l’esordio ufficiale nel nostro Paese di una disciplina il cui primo Campionato Nazionale si svolge nel 1988 con la partecipazione di 15 imbarcazioni. Hai nostri giorni lo sport del rafting si è notevolmente evoluto con la nascita della Federazione Italiana Rafting (FIRaft) riconosciuta ufficialmente dal Coni nel 2010, come attività sportiva associata alla F.I.C.K., federazione che raggruppa le discipline inerenti alla Canoa e al Kayak. La FIRaft conta circa 50 club affiliati ed almeno 30 imbarcazioni che partecipano al circuito gare, numero che va incrementandosi sempre più.

la storia del rafting

la storia del rafting

Il rafting è un’avventurosa ed emozionante discesa fluviale su appositi gommoni adatti all’utilizzo sul fiume. Sebbene sia considerato uno sport estremo, il rafting è in realtà uno sport per tutti in cui non serve una preparazione specifica ma è sufficiente saper nuotare ed affidarsi all’esperienza di guide certificate che conoscano i percorsi e le correnti che andranno affrontate.

Attrezzatura per il rafting. Attualmente per la sicurezza dell’equipaggio è previsto l’utilizzo di un apposito abbigliamento composto da: una muta in neoprene che tiene al caldo il corpo, una giacca per evitare gli spruzzi d’acqua, uno specifico casco per il rafting e un giubbotto salvagente ad alto galleggiamento.

Per chi vuole provare questa divertente attività è possibile noleggiare l’occorrente presso appositi centri attrezzati, come il nostro Centro Rafting & Canyoning Valsesia Sport che propone discese guidate di rafting sul fiume Sesia all’insegna dell’avventura e del divertimento in massima sicurezza per tutti gli appassionati di questo emozionante sport acquatico.